martedì 1 agosto 2017

Aggettivi e Pronomi Possessivi

Gli Aggettivi Possessivi


Gli aggettivi possessivi sono quelle parole che indicano a chi appartiene l'oggetto a cui si riferiscono.
In italiano sono: mio, mia, miei, mie, tuo, tua, tuoi, tue, suo, sua, suoi, sue, nostro, nostra, nostri, nostre, vostro, vostra, vostri, vostre, loro.
Di seguito alcuni esempi di aggettivi possessivi in italiano:
La mia auto è nuova. Le sue caramelle sono scadute. I nostri disegni sono stati pubblicati nei loro giornali. Le sue lamentele non cambiano i miei piani: i loro motivi non riguardano i nostri interessi.
Perché ci sia un aggettivo è necessario che poi ci sia un sostantivo a cui si riferisce: mia auto, sue caramelle, nostri disegni, loro giornali, sue lamentele, miei piani, loro motivi, nostri interessi.

Gli Aggettivi Possessivi in Inglese


In inglese gli aggettivi possessivi si declinano solo in base a chi è il possessore, mentre non si declinano in base a chi o cos'è il posseduto.
Un esempio: per dire "la macchina di Marco" dico "la sua macchina". Uso sua e non loro perché mi riferisco a Marco (il possessore). Uso sua e non suo perché il posseduto è femminile (non dico "la suo macchina".
Un altro esempio: noi abbiamo una nave. Dico allora "la nostra nave". Non dico "la vostra nave" perché mi riferisco a noi e non voi (cambia il possessore). Non dico nemmeno "i nostri nave" perché nave è femminile e singolare e l'aggettivo possessivo italiano concorda quindi con questo genere e numero.
In inglese l'aggettivo possessivo non concorda con quello che si possiede, concorda solo con chi è il possessore. Non c'è quindi la differenza "mio, mia, miei, mie", tutti e quattro si traducono con my.
Ovviamente, dico my finché il possessore sono io, mentre se il possessore sei tu dico your. Anche qui tuttavia, non mi interessa che sia la tua pizza (your pizza) o le tue caramelle (your sweets): your resta sempre uguale fintanto che il possessore è lo stesso.

Gli aggettivi possessivi in inglese sono myyourhisheritsouryourtheir.
Di seguito una tabella riassuntiva con il loro significato:


Pronome Personale Inglese
Pronome Personale Italiano
Aggettivo Possessivo Inglese
Aggettivo Possessivo Italiano
I
io
my
il mio, la mia, i miei, le mie
you
tu
your
il tuo, la tua, i tuoi, le tue
he
lui
his
il suo, la sua, i suoi, le sue
she
lei
her
il suo, la sua, i suoi, le sue
it
esso
its
il suo, la sua, i suoi, le sue
we
noi
our
il nostro, la nostra, i nostri, le nostre
you
voi
your
il vostro, la vostra, i vostri, le vostre
they
loro
their
il loro, la loro, i loro, le loro
Gli aggettivi possessivi in inglese non vogliono l'articolo davanti. In un certo senso è come se fossero articolo ed aggettivo possessivo tutto in sieme: "il mio gatto" lo traduco con "my cat". Sparisce l'articolo "il" e non lo traduco.


I Pronomi Possessivi


I pronomi sono quelle parole che stanno al posto dei nomi. Un pronome possessivo quindi non appare vicino al nome a cui si riferisce in quanto è messo lì per sostituirlo.
Di seguito alcuni esempi. Tu hai delle belle piante, mentre le mie sono morte. Hai dei bravi bambini? i miei sono tutti santi mentre i loro sono dei criminali. Deve comprare uno zaino nuovo perché il mio è nuovo mentre il suo è vecchio. Abbiamo dato il nostro consenso e voi avete dato il vostro?
I pronomi possessivi in italiano sono uguali agli aggettivi possessivi: mio, mia, miei, mie, tuo, tua, tuoi, tue, suo, sua, suoi, sue, nostro, nostra, nostri, nostre, vostro, vostra, vostri, vostre, loro. Quello che cambia è il ruolo che hanno nella frase: mentre gli aggettivi possessivi stanno attaccati al nome a cui si riferiscono, i pronomi possessivi sottointendono il nome a cui si riferiscono; è ovvio quindi che per usare un pronome possessivo devo aver prima detto di cosa sto parlando:

La tua famiglia è povera mentre la mia è ricca.

Prima ho parlato della tua famiglia, poi paro della mia famiglia. La seconda volta non scrivo "famiglia" in quando mia lo sottointende, diventando quindi un pronome possessivo.
Tua in questo caso è invece un aggettivo possessivo in quanto compare subito prima del nome a cui si riferisce (famiglia).
Se avessi detto "la tua famiglia è povera mentre la mia famiglia è ricca" avrei usato due aggettivi possessivi in quando in etrambi i casi c'è poi il nome a cui si riferiscono. Se avessi detto "le famiglie non sono tutte uguali: la mia è ricca mentre la tua è povera" avrei usato due pronomi possessivi in quanto mia e tua non sono attaccate al nome famiglia in quanto lo sostituiscono.
Questa differenza è importante in inglese in quanto i pronomi possessivi si dicono in modo diverso dagli aggettivi possessivi.

I pronomi possessivi in inglese sono mineyourshishersoursyourstheirs.
Come possiamo vedere, cambia la prima persona singolare che invece di my è mine. Non esiste il pronome possessivo della terza persona singolare neutro. Per tutto il resto, basta prendere gli aggettivi possessivi ed aggiungere una s in fondo (eccetto per la terza persona singolare maschile his che la s ce l'ha già e quindi resta così com'è).
Di seguito una tabella riassuntiva con il loro significato:


Pronome Personale Inglese
Pronome Personale Italiano
Aggettivo Possessivo Inglese
Aggettivo Possessivo Italiano
I
io
mine
il mio, la mia, i miei, le mie
you
tu
yours
il tuo, la tua, i tuoi, le tue
he
lui
his
il suo, la sua, i suoi, le sue
she
lei
hers
il suo, la sua, i suoi, le sue
it
esso

il suo, la sua, i suoi, le sue
we
noi
ours
il nostro, nostra, nostri, nostre
you
voi
yours
il vostro, la vostra, i vostri, le vostre
they
loro
theirs
il loro, la loro, i loro, le loro
I pronomi possessivi in inglese non vogliono l'articolo davanti. In un certo senso è come se fossero articolo e pronome tutto in sieme: "il mio" lo traduco con "mine". Sparisce l'articolo "il" e non lo traduco.

Nessun commento:

Posta un commento